giovedì 29 agosto 2013

TUK TUK DI PHUKET CAMPIONI DI ESTORSIONE: TUTTO OK PER LE AUTORITA’

DOMANDA:
 
Sono il Direttore di un Hotel a Kata Beach. Due donne nostre clienti hanno recentemente preso un tuk tuk per Nai Harn Beach pagando 300 baht. Quando hanno cercato un tuk tuk per ritornare indietro a Kata, e’ stato loro riferito che la tariffa era di 1,000 baht.
 
Secondo le nostre clienti, l’autista non voleva negoziare ed e’ invece diventato molto scortese arrivando anche a minacciare le donne. Sentendosi intimidite e senza altre alternative, le donne hanno accettato la tariffa.
 
Dopo questo episodio ed un’altra esperienza negativa con un autista, le clienti mi hanno riferito di voler anticipare la loro partenza e di non voler piu’ ritornare a Phuket.
 
Interazioni negative con tuk tuk e taxi a Phuket a causa delle tariffe esorbitanti, sono di gran lunga il reclamo numero uno che sento tra i clienti dell’Hotel. Ho avuto poi occasione di recarmi personalmente al chiosco dei taxi–tuk tuk a Nai Harn Beach per vedere se avessero esposto il cartello delle tariffe senza che ne scorgessi uno.
 
Ho chiesto ad uno degli autisti dove fosse il cartello con la lista delle tariffe e mi ha risposto che non ne avevano uno. Ho poi chiesto quanto era la tariffa da Kata Beach (8 Km e 15 minuti di viaggio) e mia ha riferito 400 baht.
 
Sono o non sono tutti i tuk tuk a Phuket costretti a mostrare le loro tariffe al pubblico ? Qual’e’ il giusto prezzo da Nai Harn Beach a Kata Beach ?

 
Firmato: Direttore di un Hotel preoccupato

 

RISPOSTA 1: Jaturong Kaewkasi – Capo Tecnico Trasporti dell’Ufficio Trasporti Terrestri a Phuket
 
I tuk tuk non hanno prezzi fissi. La tariffa e’ negoziata tra il passeggero e l’autista ecco perche’ non c’era nessun cartello esposto. I passeggeri devono contrattare con l’autista prima di iniziare la corsa. Qualora non riescano a raggiungere un prezzo da accettare, dovrebbero cercare di contrattare con un’altro autista”.

 

RISPOSTA 2: Tenente Theeradet Jiraksa – Polizia di Karon
 
Qualora il cliente si senta minacciato dall’autista di un taxi, puo’ recarsi presso la piu’ vicina stazione di polizia denunciandone l’accaduto. Tuttavia, se l’autista non ha infranto la legge, non possiamo arrestarlo anche se l’accaduto verra’ registrato e pertanto tenuto in forma ufficiosa”.
 
 
 
FONTE: Phuket Gazette il 29/08/13

Nessun commento: