martedì 16 ottobre 2007

CHIUDERE IL CONTO IN BANCA: CHE IMPRESA !

A Febbraio 2006, ho smesso di lavorare in Tailandia e mi sono trasferito all’estero con desiderio di ritornare a Phuket in vacanza tra 6 mesi. Ho percio’ lasciato un saldo bancario di poche migliaia di baht nella mia banca di allora ossia la Bank of Asia.

Sfortunatamente, non sono potuto ritornare per cause di lavoro ed il mio Bancomat ATM tailandese non e’ accettato nei bancomat Europei.

La Bank of Asia ha cambiato nome in UOB. Poiche’ ho ottenuto un rimborso di tasse che mi ha fatto salire il saldo, ho pertanto optato di chiudere il conto poiche’ non so’ quando potro’ essere a Phuket.

Il 4 Maggio, ho scritto al Manager della UOB dove c’e’ il mio conto richiedendo la chiusura e di trasferire il saldo alla mia banca in Europa con tanto di coordinate bancarie.

Non ho ottenuto risposta alcuna nonostante che abbiano il mio indirizzo email e quindi non ho visto alcun denaro trasferito.

Gradirei ottenere una risposta al piu’ presto.

16/10/07 – Firmato: SM – Grecia


RISPOSTA:

“Per ragioni sconosciute, non abbiamo ricevuto la sua email. Per chiudere il suo conto e trasferire il denaro nella sua banca in Europa, e’ necessario che riceviamo un modulo compilato come pure una fotocopia firmata del suo passaporto. Normalmente, la procedura viene effettuata personalmente. Tuttavia nel suo caso puo’ delegare un’altra persona al posto suo per mezzo di lettera notarile disponibile presso l’Ambasciata Tailandese specificando che vuole chiudere il suo conto in Tailandia. Con questa lettera, la fotocopia firmata del suo passaporto e la delega in mano, la persona preposta puo’ recarsi in banca e chiudere il conto. Se un’altra persona chiude il conto per lei, non siamo in grado di trasferire i fondi nel suo conto fuori dalla Tailandia.

La nostra tariffa di chiusura conto e’ di 550 baht. Tenga presente che molte banche straniere caricano non meno di 10 dollari (300 baht) per un bonifico dall’estero.

Tuttavia, la informiamo che se il suo conto e’ inattivo da almeno 1 anno e il saldo e’ inferiore a 5.000 baht, verra’ applicato un’addebito di 20 baht al mese cosa che non succede quando il saldo e’ superiore.

Per ulteriori informazioni: Tel +66 76 276211

16/10/07 – Firmato: Naris Kaewpradapm – Manager UOB di Phuket Town

Nessun commento: