sabato 26 marzo 2005

PERMESSO DI LAVORO PER IMPRESA FAMILIARE

Ho una piccola attivita’ con mia moglie ed ho sempre posseduto regolare permesso di lavoro da 6 anni a questa parte ed e’ sempre filato tutto liscio. Recentemente, ho fatto domanda per estendere il mio permesso di lavoro e l’Ufficio del Lavoro mi ha riferito che non possono farlo.

Mi hanno spiegato che la legge e’ cambiata dietro la quale sono ora costretto ad assumere un tailandese e quindi pagare salario, tasse ed assicurazione.

Vivo una vita molto semplice sulla base di un’attivita’ dai guadagni molto modesti e percio’ non posso permettermi l’assunzione di un dipendente. Tuttavia, l’ufficiale mi ha detto che se non assumo un Tailandese devo cancellare il mio permesso di lavoro. Cosa posso fare ?

Firmato: straniero preoccupato, 26/3/05

RISPOSTA

Le regole per ottenere un permesso di lavoro sono cambiate e gli stranieri non sono esenti dalla legge (ma veramente ?? Sarebbe come dire “il codice della strada e’ cambiato e gli autisti non ne sono esenti “).
In pratica, la legge dice che una societa’ puo’ assumere 1 straniero ogni 2 milioni di baht di capitale sociale qualora la societa’ e’ registrata in Tailandia e 1 straniero ogni 3 milioni qualora sia registrata all’estero. Tuttavia, se la persona che registra la societa’ e’ sposata ad un Tailandese, l’importo e’ dimezzato e la societa’ non puo’ assumere piu’ di 10 stranieri.

Tuttavia, non esiste un limite sul numero degli stranieri che una societa’ puo’ assumere qualora la stessa abbia versato piu’ di 3 milioni di baht in tasse l’anno precedente o se la societa’ investe piu’ di 30 milioni di baht in valuta straniera all’anno oppure se il datore di lavoro e’ nel settore turistico ed ha portato almeno 5,000 stranieri all’anno o qualora assume almeno 100 Tailandesi.

26/03/05 – Khitti Nuisri – Vice Capo dell’Ufficio del Lavoro di Phuket

Nessun commento: