martedì 20 luglio 2010

MINACCIA ALLA SALUTE





“molti Tailandesi sono seriamente Iodio deficienti”





Il Ministero della Salute Pubblica lancera’ un programma per invogliare le donne incinte, i bambini ed il pubblico a consumare piu’ iodio dopo averne scoperto una drammatica carenza nella loro dieta.
Il Ministro della Salute Jurin Laksanawisit, durante l’incontro annuale della Commissione Nazionale per il Controllo Disordine per Deficit da Iodio, ha affermato che lo iodio e’ importante per lo sviluppo del quoziente intellettuale nei bambini.

Un recente sondaggio dal Dipartimento della Salute ha dimostrato che l’intelletto sviluppato dai bambini sotto i 5 anni si e’ ridotto drasticamente nel corso di 8 anni sino al 2007.

Uno studio dell’Istituto Ricerca Salute a cui hanno partecipato 6.000 bambini da quasi 21 provincie ha rivelato un IQ medio di solo 91 punti, ossia solo 1 punto sopra lo standard internazionale compreso tra 90 e 120. Inoltre, il numero di donne che risultano a basso contenuto di Iodio nella loro dieta e’ risultata essere il 60%. Tale cifra costituisce una minaccia allo sviluppo dei loro bambini.

Il Ministero ha rivelato che sono 9 le provincie dove c’e’ piu’ carenza di Iodio: Rayong, Phetchaburi, Phichit, Maha Sarakham, Amnat Charoen, Udon Thani, Nong Khai, Nan e Nakhon Pathom.

Jurin afferma che un nuovo programma fornira’ Iodio gratis alle donne Tailandesi sottoforma di integratore alimentare attraverso Oranizzazioni Farmaceutiche Governative.

I nascituri riceveranno integratori a base di Iodio immediatamente qualora siano carenti di ormoni Tiroidali, il primo segnale di deficienza da Iodio.

La Commissione Nazionale per il Controllo Disordine per Deficit da Iodio sta considerando l’aggiunta di Iodio a prodotti quali uova, olio di pesce e l’olio di soia.

Pongphon Sarnsamak - The Nation

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.