martedì 3 maggio 2005

SPAZZATURA A CHALONG

Io e mia moglie Tailandese viviamo in una piacevole area di Chalong. Il mio cortile ha un ruscello affiancato da un bel muro fatto di roccia. I miei vicini – prevalentemente Birmani e pochi Tailandesi - , continuano a buttare tutta la loro spazzatura nel ruscello il quale sfocia in mare.

Ho chiesto loro piu’ di una volta di smetterla ma nessuno sembra fregargliene qualcosa. E’ in gioco la vita di tanti coralli cosiccome il benessere di tante specie animali ed anche persone che si sfamano dall’oceano.

Questa gente dovrebbe essere multata indipendentemente dall’essere consapevoli delle loro azioni oppure no. C’e’ puzza e non capisco proprio perche’ mi sembra di essere io a tenerci di piu’ alla salute di questa meravigliosa isola che la gente locale o i vicini Birmani. Si puo’ fare qualcosa ?

Firmato: ingrugnito – 3/5/05


RISPOSTA

Secondo il Codice della Salute Pubblica, possiamo scrivere alle persone che inquinano il ruscello dopodiche’ hanno 7 giorni di tempo per smettere.

Qualora ignorino la lettera, allora metteremo un cartello con il quale si avverte che e’ illegale gettare spazzatura nel ruscello e che chiunque contravviene alla legge verra’ punito con un’ammenda che va’ dai 500 ai 10.000 baht e/o 3 mesi in prigione.

Per il momento, il meglio che la Polizia di Chalong puo’ fare e’ di erigere questo cartello ma se qualcuno ci segnala la gente che inquina il ruscello, li contattiamo immediatamente.

Per riportare discariche abusive, contattare l’OrBorTor di Chalong allo 076/282255 – 076/282255

3/5/05 – Firmato: Dechakanee Leelanon – Capo Amministrazione dell’OrBorTor di Chalong

Nessun commento: