martedì 4 settembre 2012

POLIZIOTTO UCCISO INVESTITO DALLA FERRARI DEL RAMPOLLO DELLA RED BULL




La ferrari 458 Italia che ha investito ed ucciso il poliziotto durante la ricostruzione dell’incidente





Sarebbe stata l’ennesima morte di un poliziotto ucciso da un’auto nelle strade di Bangkok all’alba di Lunedi’ 3 Settembre se non fosse per il fatto che questa volta pero’ l’auto in questione e’ una Ferrari con al volante il nipote del miliardario Chaleo Yoovidhya fondatore della Red Bull, la famosa bevanda energetica.

L’incidente ha catturato l’attenzione dei media dopo che un ispettore della Polizia capo della vittima, ha cercato di deviare le indagini su un’altra persona.

Il Colonnello Pannaphol Nammueng, capo del Sergente Maggiore Wichean Klinprasert, e’ stato trasferito ad un posto inattivo per 30 giorni da un arrabbiato Generale Khamronwit Thoopkrajang. Il Generale ha annunciato le sue dimissioni da comandante della Polizia Metropolitana qualora non fosse in grado di fare arrestare l’automobilista responsabile per la morte di Wichean, 48 anni.

Il Generale ha tenuto una commuovente conferenza stampa alla stazione di polizia di Thong Lor ottenendo un lungo applauso dai colleghi subordinati dopo che Worrayuth Yoovidhya di 27 anni si e’ costituito.

Un folto numero di poliziotti si sono recati presso la lussuosa abitazione di Worrayuth vicino a Sukhumvit Soi 53, non lontano dal luogo dell’incidente tra Soi 47 e 49. Alcuni testimoni hanno dichiarato che Wichean, a bordo della motocicletta, e’ stato investito dalla Ferrari e trascinato per decine di metri.

Nipote di Chaleo Yoovidhya, sempre nella lista di Forbes come uno degli uomini piu’ ricchi della Tailandia, Worrayuth e’ amministratore delegato della Krating Daeng Co. Ltd (Red Bull Thailand) produttrice e distributrice della bevanda popolare. Nel 2012, la famiglia Yoovidhya e’ stata classificata quarta come la piu’ ricca della Tailandia nella lista di Forbes con un patrimonio valutato 5,4 miliardi di Dollari.

Chaleo Yoovidhya, fondatore della Red Bull e nonno di Worrayuth, e’ morto nel 2012 a 88 anni lasciando in eredita’ non solo l’azienda ma anche partecipazioni in ospedali e proprieta’ immobiliari.

Il Generale Khamronwit ha ordinato a 2 compagnie di polizia anti-sommossa di circondare la casa di Worrayuth alle 8:00. Il primo tentativo di entrare in casa e’ stato vano e sono riusciti solo dopo aver ottenuto dal giudice un mandato di perquisizione. Dopo 20 minuti di colloquio all’interno della casa, e’ uscito con Worrayuth il quale non ha dato segni di emozioni.

Worrayuth e’ stato trattenuto alla stazione di Polizia di Thong Lor prima di venire rilasciato in serata su cauzione dietro pagamento di 500.000 baht.

La Polizia inizialmente ha dichiarato di aver notificato un ordine di cattura nei confronti di un pirata della strada e di sottoporlo al test del tasso alcolico. Non e’ chiaro se Worrayuth e’ stato incriminato anche per i valori di alcohol presenti nel sangue.

Un investigatore capo, Generale Anuchai Lekbamrung, ha dichiarato che secondo Worrayuth la motocicletta di Wichean gli ha praticamente tagliato la strada di fronte a lui.

Gli investigatori hanno trovato un pezzo di metallo sul parabrezza della Ferrari appartenente alla motocicletta. L’auto e’ stata portata alla stazione di polizia per essere sottoposta ad esami.

Il team investigativo ha anche trovato una nota della guardia giurata della proprieta’ sul registro che dice “Boss (soprannome di Worrayuth) esce alle 5:12 a.m.”.

Una ricostruzione e’ stata fatta sul luogo dell’incidente in un punto lungo 650 metri tra Soi 47 e 49. I dettagli sono stati forniti da alcuni taxi motociclisti che hanno visto l’incidente e seguito la Ferrari sino a casa di Worrayuth.

Parlando della perquisizione in casa di Worrayuth, il Generale Khamronwit ha detto di essere a conoscena che un ufficiale della Polizia di Thong Lor era amico di un membro della famiglia Yoovidhya il quale aveva indicato un’altra persona come sospetto. L’ufficiale e’ stato poi accusato di depistare le indagini attraverso false timonianze.

Ho trasferito l’Ispettore con effetto immediato, pertanto non lavorera’ piu’ sul caso. Un poliziotto e’ stato ucciso ma l’ufficiale sta dalla parte del criminale” ha affermato il Generale in preda all’emozione.

Wichean era operativo da mezzanotte alle 8:00 e stava pattugliando vicino Sukhumvit Soi 53”, ha dichiarato un poliziotto.

L’ex moglie Nongnuch Saengpraphan l’ha descritto come un uomo silenzioso, di buone maniere e ordinato. Il funerale si terra’ al Tempio di That Thong vicino alla Soi 63.




Fonte: The Nation

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un ispettore che cerca di depistare le indagini mandando in galera un innocente e la severa condanna e'....trasferimento dietro ad una scrivania. INCREDIBILE !

Anonimo ha detto...

Il rampollo si fara' qualche mese agli arresti domiciliari e il commissario corrotto dopo 30 gg di scrivania ritornera' in servizio ... e vissero felici e contenti