lunedì 13 settembre 2010

AMMANCO AL TESCO LOTUS

I mei amici dalle Filippine stavano visitando Phuket quando sono entrati al Tesco-Lotus di Bang Tao. Uno dei due ha comprato 2 soda pagando con una banconota da 1.000 baht. Di questo ne e’ assolutamente sicuro in quanto l’aveva appena ritirata dal Bancomat e nel suo portafoglio c’erano solo 3 di queste senza altre banconote e l’altro amico che stava alle sue spalle lo puo’ confermare.

Il cassiere gli ha ritornato solamente 40 baht di resto e quando gli e’ stato chiesto perche’, il cassiere ha risposto di aver ricevuto una banconota da 100 baht. Il mio amico ha quindi reclamato di aver dato 1.000 baht ma il cassiere ha continuamente negato.

Il mio amico ha chiesto poi di parlare con il manager ed ha dovuto aspettare per ben 45 minuti prima che qualcuno si facesse vivo. Ha quindi chiesto di ricontare la cassa ed e’ saltato fuori un eccesso di 1.800 baht. Il manager ha poi detto che la cassa viene contata ogni ora e che, dai registri contabili, l’ultimo controllo e’ avvenuto 10 minuti prima dell’acquisto del mio amico. Non ci vuole un genio per capire che i 1.000 baht di eccesso erano del mio amico.

Cio’ nonostante, il manager ha riferito che Tesco ha una politica di non ritorno soldi cosi’ il mio amico se n’e’ andato a mani vuote. Spero che questo episodio serva da ammonimento ad altri ed il fatto e’ che non sembra essere un caso isolato. Dopo aver parlato con gente locale, pare che altri prima ancora abbiano avuto la stessa sorte.

13/9/10 – Firmato: Apple Nuevas – Phuket


RISPOSTA:

“Il supermercato serve i nostri clienti con integrita’ e non abbiamo nessuna intenzione di ingannarli. Disponiamo di camere a circuito chiuso e capi-cassiere che sovraintendono il personale alla cassa. Qualora sorga un problema con il cliente al momento del pagamento, controlliamo e rivediamo il passaggio ripreso dalla telecamera e, se risulta un errore del nostro staff, rimborsiamo il cliente e prendiamo procedimenti disciplinari. Siamo disponibili a servire ogni cliente e se ci sono obiezioni o sospetti riguardo il nostro servizio, vi preghiamo di farcelo sapere poiche’ cio’ contribuira’ a migliorare il nostro servizio".

13/9/10 – Firmato: Roi-Et Phattamarong – Manager Tesco-Lotus Bang Tao

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che risposta blanda. E i 1.800 baht in eccesso ? Come li spiega ?? Non ha nemmeno specificato di aver osservato il passaggio di consegna della banconota tramite la registrazione della telecamera. Inoltre, penso che sia etica professionale provvedere a fornire un recapito in caso di reclamo. Il Sig. Roi-Et si limita a dire “fatemi sapere se qualcosa non va’ “. Eh gia’ ! Ma com’e’ bravo ! Peccato che pero’ non ci dice come. Se tutte le volte fa’ aspettare 45 minuti, non penso che la gente abbia molta voglia di andare a reclamare di persona .....

Anonimo ha detto...

perche’ non hanno chiamato la Polizia ? Se sono sicuri di aver contato 1.800 baht in eccesso pronti a testimoniarlo, penso che la Polizia Turistica avrebbe potuto aiutarli