martedì 28 settembre 2010

RE BHUMIPOL E I SUOI PROGETTI REALI


"Regnero’ con saggezza per il beneficio e la felicita' del popolo di Siam"


Questo e' il testo del giuramento di successione al trono di Sua Maesta' Re Bhumipol durante l'incoronazione avvenuta il 5 Maggio del 1950.

Per 56 lunghi anni da tale giorno il Re ha fedelmente e meritatamente espletato il suo giuramento. Piu' di 3000 progetti di sviluppo sono iniziati per volonta' del Re e sono stati implementati in tutto il Paese molti dei quali con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei Thailandesi specialmente nelle zone rurali remote.

Tutti questi progetti sono nati grazie ai frequenti ed estesi viaggi fatti da Sua Maesta' accompagnato talvolta dalla Regina Sirikit ed altri membri della Famiglia Reale verso tutte le regioni del Regno Siamese utilizzando come punto di partenza una delle quattro province reali che si trovano a Chiang Mai, Sakon Nakhon, Hua Hin e Narathiwat.

Prima che il Re visiti un'area particolare, egli studia le informazioni dai documenti e le mappe in suo possesso al fine di apprendere in dettaglio tutto cio' che riguarda le condizioni dell'area. Dopo essere arrivato sul luogo, raccoglie piu' informazioni su fatti specifici e gli ultimi dati aggiornati parlando con la gente locale e conducendo un sopralluogo personale sul luogo discutendone con gli ufficiali.

Dall'iniziativa del Re, le agenzie governative coinvolte raccolgono piu' informazioni per pianificare l'operazione o buttar giu' un piano principale rilevante conforme alle volonta' del Re. Il Re insiste sempre nell'affermare che le sue iniziative sono solamente dei suggerimenti cosicche' da lasciare spazio di sviluppo agli altri dove operare. Se il progetto proposto e' fattibile in termini di benefici e rientra nel budget predisposto, il governo fa' in modo di portarlo a termine. Al contrario, il governo ha il diritto di abbandonarlo.

Quando l'iniziativa del Re e' giudicata fattibile, l' Ufficio della Direzione di Svilupo Progetti della Casa Reale (RDPB) coordinera' con varie agenzie e assegnera' loro il compito di definire i dettagli tecnici. Successivamente, l'Ufficio studiera' nuovamente i dettagli per essere sicuro che vengano messi in opera in maniera efficiente ed in linea con l'iniziativa del Re.

Dopodiche', le agenzie governative responsabili procederanno allo sviluppo in collaborazione con l'RDPB. In alcuni casi, viene stabilita un'organizzazione centrale speciale in qualita' di responsabile.

Durante lo sviluppo, l'Ufficio RDPB monitora e valuta periodicamente i lavori. Il Re stesso ritorna a far visita personalmente nella zona soggetta ai lavori per osservarne il progresso e per suggerire delle soluzioni qualora insorgano ostacoli o problemi.

Il Re pertanto non solo e' diventato il monarca che ha girato piu' di tutti nella storia del Regno Thailandese ma e' anche la persona che meglio conosce i problemi rurali della Thailandia.

Sua Maesta' non si limita mai ad impartire istruzioni per poi farle mandare avanti da sole. L'impeto proviene sempre dalla gente locale la quale deve essere d'accordo con le proposte di sviluppo e cooperare al fine di vederne la realizzazione compiuta. I Progetti di sviluppo della Casa Reale sono tutti iniziati in questo modo.

Essi coprono una vasta gamma di necessita': dall'introduzione di nuovi campi di raccolto alla conservazione di bacini idrici, dalla bonificazione di un terreno alla preservazione delle foreste. Lo scopo di tutti i progetti e' stato quello di uno sviluppo sostenibile che potesse non solo far fronte a necessita' immediate ma servisse anche per le generazioni future. Cio' puo' essere raggiunto attraverso la conservazione dell'ambiente e la restaurazione delle zone che gia' hanno sofferto di abusi.

I Progetti di Sviluppo della Casa Reale vengono divisi in 8 categorie a seconda del settore dell'economia interessato: Agricoltura, Ambiente, Sanita', Occupazione, Riserve Idriche, Comunicazione, Benessere ed altre. Possono inoltre essere classificate secondo il grado di relazione a Sua Maesta' ossia:

Progetti iniziati dalla volonta' di Sua Maesta': questi sono i progetti che il Re studia e sperimenta per conto suo. Sono basati su raccomandazioni di esperti e messi in opera con l'aiuto di fondi privati sin dall'inizio. Una volta che i progetti hanno acquisito risultati soddisfacenti, Sua Maesta' li passa al governo per ulteriore sviluppo.

Progetti Reali: tali sono quando partono dall'iniziativa di Sua Maesta' il Re e la Regina come ad esempio il progetto di sostituzione del raccolto al Nord. Progetto che ha avuto come scopo quello di fermare la coltivazione dell'oppio, la deforestazione ed il metodo di bruciare i campi adottato dalle tribu' montane. Sua Maesta' ha fornito consigli preziosi ed assistenza sul come piantare frutti e fiori in ambienti freschi per una resa di guadagno maggiore.

Progetti sotto Patronaggio Reale: questi sono i progetti operati dal settore privato che utilizzano le proprie risorse finanziarie, tecniche ed umane le quali si basano sulle direttive e suggerimenti dettati da Sua Maesta'. Tali progetti includono l'Enciclopedia Thailandese per la Gioventu', il Dizionario e la Cooperativa per lo Sviluppo del Villaggio di Din Daeng.

Al fine di facilitare l'attuazione dei Progetti di Sviluppo Reale, Sua Maesta' incomincia con la formazione di 6 Centri di Studio Sviluppo Reale in varie regioni della Thailandia che fungono come luogo per condurre studi, ricerche ed esperimenti alla ricerca di metodi e linee guida di sviluppo adatte alle diverse condizioni di ogni area e l'occupazione della gente locale. I risultati di tali studi, ricerche e sperimenti vengono successivamente messi a conoscenza della gente locale.

I Centri servono inoltre come “musei naturali viventi” dove la gente interessata ed incuriosita puo' osservare in primo piano accrescendo in tal modo la propria conoscenza dalle cose reali.
I 6 Centri sono localizzati a Chiang Mai, Chachoengsao, Phetchaburi, Chanthaburi, Sakon Nakhon e Narathiwat.

Da cio' esposto si puo' comprendere come Sua Maesta' abbia diligentemente sostenuto i tradizionali precetti Thailandesi che vogliono un Re virtuoso che assiste in prima persona cosi' da poter alleviare il proprio popolo dallo stress incrementando il loro benessere e Bhumipol e' oggigiorno considerato (non solo dai Thailandesi ma anche da persone di spicco internazionale) come l'unico monarca al mondo il quale dedica anima e corpo allo sviluppo sociale per il benessere della propria nazione.

Fonti: The Government Public Relations Department, the Golden Jubilee Network, the Office of the Royal Development Projects Board (RDPB).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Re Bhumipol e' stato ed e' veramente un mito. Ma dove li vedete voi dei regnanti andare in mezzo ai poveri camminando a volte su tronchi d'albero che separano 2 fossi ? Re Bhumipol lo ha fatto tante volte ! E' veramente un esempio vivente di saggezza unita ad ingenio. GRANDE BHUMIPOL, SPERIAMO DI AVERTI PER TANTO E TANTO TEMPO ANCORA!