mercoledì 29 settembre 2010

LASCIATECI DORMIRE !

Un residente a Phuket ha deciso di andare fino in fondo contro un bar che rimane aperto sino alle 6:00 ogni giorno rendendo insonni le notti di tutta la famiglia, bambini compresi.

A-nek Simanork, un vicino del Laguna Bar a Rawai, afferma di essere stato intimidato da un uomo armato di fucile il quale ha minacciato di ucciderlo qualora avesse sporto denuncia. Polizia ed autorita’ locali hanno sistematicamente fallito nel far rispettare la legge che vuole tutti i bar chiusi per le 1:00 del mattino.

Oggi, le sue lamentele sono state pubblicate sul themanager.co.th uno dei siti online piu’ popolari della Tailandia. Khun A-nek e’ venuto allo scoperto poiche’ il baccano originato dal Laguna Bar sta disturbando da almeno 2 anni il sonno della famiglia e stavolta vorrebbe mettere la parola basta.

A-nek afferma che Laguna opera 2 zone: una dalle 18:00 alle 2:00 e l’altra dalle 2:00 alle 6:00. Dice che il rumore e’ forte e costante e vi sono pure dei concerti ogni Martedi’ e Sabato.

“Ho denunciato la cosa al Provincial Hall, al Damrongtam Office (Ombudsman), al municipio di Rawai ed alla Polizia di Chalong. A nessuno sembra fregare nulla del mio reclamo.

“La prima volta che ho riferito i fatti, qualcuno ha rotto il vetro della mia finestra di casa. La seconda volta, un uomo con il fucile ha minacciato di uccidermi, la terza ha detto che tutta la mia famiglia sarebbe morta”.

“Non capisco perche’ le autorita’ che hanno potere e responsabilita’ non facciano nulla. Perche’ questo bar rimane aperto ogni giorno sino alle 6:00 se c’e’ una legge che lo vieta ? I miei bambini vanno a scuola gia’ stanchi. Non possono imparare se vengono tenuti svegli ogni notte per tutta la notte. Sono preoccupato per il loro futuro.

Mi ha chiamato il sovraintendente di Chalong il quale mi ha consigliato di non lamentarmi troppo: che cavolo voleva dire ?

Le autorita’ locali mi dicono “parla al Laguna”. Non sono interessati ad ascoltare. Noi siamo quelli che devono ascoltare”.

Khun A-nek e’ preoccupato per la sua sicurezza e sebbene abbia ricevuto minacce, ne ha abbastanza.

“Anche quando la Polizia arriva, il posto riparte ad essere aperto sino alle 6:00 il giorno dopo” dice ancora, aggiungendo che ha reclamato alla stazione Polizia di Chalong per ben 3 volte. “Molti poliziotti vanno a bere al Laguna Bar cosiccome le autorita’ locali”.

Khun A-new afferma di vivere a Rawai da 30 anni “siamo contenti che Phuket si sviluppi ma cio’ deve essere fatto rispettando la quiete di persone come noi, residenti di lunga data”

Dice di aver deciso di parlare pubblicamente al themanager.co.th dopo aver raggiunto la soglia della frustrazione dovuta alla mancanza di provvedimenti da parte di Polizia ed Autorita’ Locali i quali hanno il compito di applicare la legge che c’e’ gia’.

Il Governatore uscente Wichai Prasia-ngob ha recentemente fatto presente il problema della destinazione delle aree di intrattenimento a Phuket ed ha suggerito zone speciali per Patong e Phuket Town ma non per Rawai.

Anche l’uccisione di un ex-US marine lo scorso Agosto dopo un litigio in un bar nelle prime ore del mattino, non e’ bastato affinche’ venissero presi provvedimenti per il rispetto dell’orario di chiusura.

29/09/10

1 commento:

Anonimo ha detto...

se il bar godesse di una efficiente insonorizzazione assieme a leggi che impongono cio' specialmente durante ore notturne, penso che non si arriverebbe a questi livelli. E' sempre curioso come le autorita' locali a Phuket non sappiano mai imporre misure che semplificano la vita a tutti ma ricorrono a risposte quali "vacci a parlare tu". Mi chiedo se sia una loro caratteristica il continuare a desiderare di vivere nel medioevo....