sabato 9 ottobre 2010

PHUKET 2010/2011: PREVISTO FLUSSO RECORD DI TURISTI



Il numero totale di partenze/arrivi da Ottobre 2009 a Settembre 2010 ha toccato i 6,7 milioni, per questo si desume il superamento di tale quota



Il numero di passeggeri da/a Phuket e’ previsto in forte aumento con previsioni che vedono addirittura frantumare i 6 milioni di persone o addirittura i 7 milioni.

Prathuang Sornkhom - Direttore dell’Aeroporto di Phuket – ha riferito di prevedere un incremento del 25% nel periodo Novembre-Aprile rispetto allo scorso anno.

Tali previsioni vanno oltre il limite previsto di 6,5 milioni di passeggeri per cui l’aeroporto e’ progettato.

Il numero totale di partenze/arrivi da Ottobre 2009 a Settembre 2010 ha toccato i 6,7 milioni, per questo si desume il superamento di tale quota.

Prathuang afferma che AOT – la compagnia Statale che gestisce l’aeroporto di Phuket – riconosce che deve agire in fretta per aumentare la capacita’ dell’aeroporto.

Attualmente, 38 compagnie aeree arrivano e partono da Phuket, per la maggior parte da Australia, Cina, Korea ed Europa.

Qatar Airways opera 6 voli a settimana da Doha a Phuket e AirAsia annuncera’ voli da Phuket a Bali a Novembre. Bangkok Airways ha nuovi voli da Phuket a Trat via Samui.

La piu’ grossa incognita rimane come le autorita’ intendono far fronte al progetto di espansione dell’aeroporto a 12,5 milioni (se non 15 milioni) di passeggeri all’anno al quale Prathuang risponde che la discussione si sviluppera’ meglio una volta che si avra’ la nomina della compagnia appaltatrice dei lavori di espansione.

Il test piu’ grosso per i dirigenti dell’aeroporto ed i costruttori, sara’ l’aumento graduale della capacita’ di transito passeggeri per mezzo di alterazione ai terminali ed alle infrastrutture senza dover chiudere tali accessi.

Serirat Prasutanond – Presidente di AOT – ha riferito ad Agosto durante un seminario a Phuket che l’espansione a 12,5 milioni di passeggeri all’anno avverra’ entro Marzo 2014 ed ha anche aggiunto che sara’ necessario demolire l’ala che contiene le stanze dello staff aeroportuale se si vorra’ arrivare a 15 milioni, stima del tutto supportata dalle cifre proiettate che vedono un aumento del numero passeggeri internazionali piuttosto di quelli domestici.

I viaggiatori che arrivano a Phuket, avvertono la facilita’ di connessione a posti strategici quali Singapore, Hong Kong e Kuala Lumpur.

Phuket sta diventando sempre piu’ diversa da Bangkok come attrazione turistica tanto quanto lo e’ Hong Kong da Pechino.

A seguito di questo aumento di flusso passeggeri, diventa priorita’ assoluta per le autorita’ trovare il giusto equilibrio tra la rapida espansione sia del turismo che del settore della proprieta’ e la preservazione della bellezza naturale nella regione.


9/10/10 Fonte: phuketwan

Nessun commento: