sabato 1 settembre 2012

DA OGGI VIA AL NUOVO CONTRATTO DI AMPLIAMENTO AEROPORTO A PHUKET




Lunghe attese e chaos potrebbero appartenere al passato con l’espansione dell’aeroporto






Il costruttore che ha vinto la gara d’appalto per l’ampliamento dell’aeroporto di Phuket, ha annunciato l’inizio dei lavori a partire da oggi stesso per il completamento di un progetto da 5,7 miliardi di baht.

Sino-Thai Engineering & Construction Plc. ha vinto l’appalto ed ha davanti 31 mesi per finire i lavori.

Cio’ significa che i viaggiatori intrepidi soggetti a lunghe ed estenuanti file sia in partenza che in arrivo a Phuket, potranno vederne il miglioramento a partire da Febbraio del 2015.

L’annuncio formale e’ stato fatto dall’AOT (Airport of Thailand) durante una conferenza stampa ieri sera a Phuket Town.

Il primo ad essere costruito sara’ il nuovo terminal internazionale, i cui lavori impiegheranno circa 1 anno. Seguiranno le sedi dell’amministrazione aeroportuale ed il parcheggio per 1.500 veicoli.

Una volta completato, l’aeroporto sara’ capace di gestire 5 milioni tra arrivi e partenze internazionali e 7,5 milioni per quelle domestiche.

I passeggeri dei voli internazionali arriveranno al secondo piano del nuovo edificio e passeranno la dogana al terzo piano.

Inoltre, sono previsti una terrazza panoramica, ristoranti ed altri servizi al terzo piano.

L’estensione ampliera’ il numero di punti aggancio per gli aeroplani da 15 a 25 e i ponti aerei aumenteranno da 7 a 11.

Al momento, Phuket gestisce 20 voli all’ora e cio’ non aumentera’ in quanto esiste una sola pista.

Il prossimo anno verra’ effettuato uno studio di valutazione riguardo la proposta di incremento della pista di atterraggio cosi’ da permettere l’atterraggio agli aerei piu’ grandi.

Dirigenti dell’AOT affermano che su una scala sicurezza da 0 a 5, Phuket rientra nel 3.

Al momento, 30 sono le compagnie aeree che operano voli di linea piu’ altre 5 come operatori voli charter.

Phuket si sta ampliando rapidamente con una media di 75 voli al giorno nel 2012 confronto ai 54 al giorno di 1 anno fa’. Nel 2011, l’aeroporto aveva mediamente 506 voli alla settimana e una capacita’ di 8,4 milioni di passeggeri tra arrivi e partenze.

L’incremento dell’11% e’ destinato ad aumentare. Le autorita’ aeroportuali stimano di raggiungere i 9,32 milioni di passeggeri quest’anno.

Il piano per l’espansione dell’aeroporto e’ stato fatto nel 2008. In questi 4 anni, l’arrivo considerevole dei turisti ha creato a volte file di attesa.


Fonte: Phuketwan

Nessun commento: